Chi siamo

Le Chiavi D’Oro FAIPA

1) Le Chiavi D’Oro FAIPA ( Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo e Front Office ) sono una giovane Associazione amicale dei “ Professionisti dell’Ospitalità e dell’Accoglienza italiana “ derivante dalla storica tradizione dei portieri d’albergo / concierges della FIPA ( Federazione Italiana Portieri d’Albergo. ) I nostri associati lavorano sia in banchi separati di Portineria, Conciergerie e Ricevimento sia nei banchi unici dei Front Desk. Li riconoscete dal loro sorriso e nel calore nell’accogliere gli “ Ospiti “.

2) Siamo da sempre definiti come “ Il Biglietto da visita “ delle strutture dove lavoriamo. L’evoluzione dalla figura tradizionale del turista a quello del moderno viaggiatore ci porta ad essere sempre più legati al territorio, la sua storia, l’arte, le tradizioni e memorie, l’enogastronomia e diventare dei veri e propri “ Ambasciatori “ dell’ Italia nel mondo.

La nostra figura professionale adeguandosi alle esigenze dei viaggiatori, ci fa identificare, a pieno titolo, come parte integrante del Made in Italy.

3) Collaboriamo attivamente negli Istituti alberghieri per accompagnare gli studenti ad uno studio pratico ed attuale della nostra professione con percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro guidati con una formula di uno studente per tutor.

Organizziamo, per i nostri associati e non solo, seminari ed incontri in varie città italiane che sono dei veri e propri momenti di crescita ed aggiornamento professionale.

4) Tutte le strutture che ospitano i moderni viaggiatori hanno bisogno dei Professionisti dell’ospitalità e dell’accoglienza italiana de Le Chiavi D’Oro FAIPA. Le nostre Associate ed i nostri Associati sono preparati a ricoprire tutte le mansioni dei moderni Front desk quali prenotazioni, ricevimento, cassa e conciergerie con quel tocco di Ospitalità ed accoglienza italiana combinata ad una spiccata propensione alla vendita dei servizi delle strutture ricettive di appartenenza.

5) Questa professione è una “ vocazione ‘ ed una vera e propria “ passione “.

Per me “ Fare Ospitalità “ è una tradizione di famiglia che si rinnova da generazioni, un modo per rappresentare con orgoglio l’Italia.

6) Le opportunità di lavoro per il mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza nel mondo ed in Italia sono innumerevoli. Il compenso prima era legato generalmente alla preparazione ed alla esperienza. Purtroppo adesso si guarda più al costo del personale che alla sua effettiva produttività ed efficienza. Per invertire questa tendenza nel settore turistico / alberghiero e nel lavoro dipendente in genere, sarebbe auspicabile il taglio del cuneo fiscale che favorirebbe sia gli imprenditori che i dipendenti come già sottolineato dal nostro Presidente della Repubblica Mattarella in occasione della festa del 1 Maggio.

In questo modo si potrebbe tornare ad una rivalutazione della “ Professionalità “ e del“ Merito. “

7) Chi vuole intraprendere il ruolo di Professionista dell’Accoglienza e dell’Ospitalità italiana deve essere conscio del fatto che si lavora su turni, nei fine settimana e soprattutto nelle maggior parte delle festività.

Reperire personale qualificato è facile se si è disposti ad investire in una retribuzione adeguata. Difficile è trovare “ Giovani “ con esperienza…

8) Le Chiavi D’Oro FAIPA sono differenti!

Siamo un’associazione giovane, aperta ed al passo con i tempi.

Le nostre Colleghe sono un valore aggiunto, sono in costante aumento e rappresentano una ottima percentuale fra gli iscritti.

9) Le Associazioni in genere sono delle palestre di vita. Far parte de Le Chiavi D’Oro FAIPA è darsi una possibilità di crescita umana e professionale.

Chi vuole far parte della nostra grande “ Famiglia ” ed il termine famiglia non è usato a caso, aderisce ai nostri valori fondanti quali Amicizia, Solidarietà e Rispetto e fa proprio il motto: Il Servizio e l’Ospitalità d’Eccellenza come Obiettivi. L’Amichevole Colleganza fra Associati come Valore.

10) Avere una visione di crescita e speranza per l’Italia del futuro nel campo del Turismo di qualità, non può prescindere da un’azione sistemica delle associazioni che compongono Solidus, sia dal punto di vista propositivo che di garanzia di quel tipo di Ospitalità definito

“ all’italiana “ identificato a pieno titolo come parte integrante del famoso Made in Italy riconosciuto da tutti nel mondo.